04 maggio 2014

Joseph Osayomore - Fire on the Mountain


ASCOLTA: (intero album)


Ancora Osayomore, ancora bini highlife di annata. Ho già scritto di OJ qua e , e non ho nuora molto da scrivere su di lui e sul sound compatto e maestoso della sua band - gli Ulele Power Sound - carico di ritmi antichi legati all'E'bo, alla tradizione spirituale e magica della civiltà Bini, ciò che noi chiamiamo impropriamente vudù per tutti i popoli africani.

Nelle note di copertina Friday Agbontaen, della Sonnidisk Records, scrive che chi avesse la fortuna di possedere una copia di Fire on the Mountain dovrebbe ascoltarla con attenzione. "Alcune tracce - come Idami - possono farvi pensare a lungo sulla vita e il modo di viverla. Mr. Osayomore è una persona il cui intento è sempre quello di promuovere la cultura Edo e di parlare alla gente ogni volta che gli si presenta l'opportunità. Se c'è fuoco sulla montagna bisogna mantener la calma".

Fire of the Mountain è prodotto da Osayomore e Tony Buckor e registrato negli studi della Rogers All Stars ad Awka, nell'Anambra State dalla Sonnidisk Records di Benin City. La line-up è composta da tre chitarre e un basso - Joseph Alohan "my son", Ugo Felix, Ajilo Ajilo Osayande e Solomon Imaghodor - due batteristi - il "senior drummer" Alex "Sabato" Izekor e Adeghe Jesuorobo - la tromba di Anthony Otoe e le congas di Falome Edegbe, più Osayomore alla voce, chitarra e flauto.



Autore: Joseph Osayomore
Titolo: Fire on the Mountain
Anno: ?
Label: Sonnidisk Records (Benin City)

Tracklist:
1. Idami
2. Egogo
3. Osarode
4. Fire on the Mountain
5. Mandela is Free
3. Oriki


Nessun commento:

Creative Commons License
This opera by http://www.blogger.com/www.tpafrica.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.