12 giugno 2008

Toumani a Sermoneta - come è stato

FOTOGRAFIE DI SILVIA PETRIANNI

Toumani Diabate - foto di Silvia Petrianni
Non volevo scrivere un resoconto del concerto di Toumani Diabate a Sermoneta, non ci sono parole per descriverlo. Ma le fotografie di Silvia mi hanno fatto cambiare idea. E’ stato un concerto magico, chi c’era lo sa. Magico e irripetibile, sembra infatti che nelle prossime apparizioni in Europa Toumani non verrà solo, ma in sestetto con alcuni componenti della Symmetric Orchestra. Sarà in sestetto a Ferrara, il 24 luglio, e si parla di una possibile data napoletana, ma anche quella non da solo.

Toumani Diabate - foto di Silvia Petrianni
Ma è da solo con la sua kora che Toumani sprigiona tutta la forza, la delicatezza, la bellezza e la spiritualità della sua arte, solo e dal vivo, perché la sua musica è improvvisazione e comunicazione, e nel rapporto con chi lo ascolta vola molto più alta che in una qualsiasi registrazione in studio. Chi c’era lo sa.

Toumani Diabate - foto di Silvia Petrianni
A Sermoneta a suonato più di 1 ora e mezza, e uno dopo l’altro abbiamo ascoltato kaira, Djourou Kara Nany, El Nabyouna, Elyne Road, Toubaka e Kaoudin Cissoko, alias Alla l’ake, quest’ultimo in duetto con l'emozionatissimo Madya Diabate al canto e alla kora di accompagnamento.

Toumani e Madya Diabate - foto di Silvia Petrianni
Grazie Toumani, e grazie a tutti coloro che sono venuti e ci hanno tenuto compagnia.

Guarda il duetto con Madya Diabate

Guarda il sound check

3 commenti:

jazzfromitaly ha detto...

io c'ero
e quelle note resteranno nel mio cuore.

io c'ero
e l'eleganza e la modestia di quel grande uomo mi son rimaste impresse.

io c'ero
e i colori, gli odori, i racconti e i suoni dell'Africa hanno aperto un corridoio nella mia mente.

il vostro impegno ha dato ottimi frutti, e il loro unico sapore è indimenticabile.

ReeBee ha detto...

Complimenti a Silvia e al suo occhio instancabile.

SigurRos82 ha detto...

Quanto mi sarebbe piaciuto esserci...solo a sentirlo su disco mi viene la pella d'oca (penso a un pezzo come Elyne Road e mi vien da piangere), chissà come sarebbe stato vederlo dal vivo...

FeDz

Creative Commons License
This opera by http://www.blogger.com/www.tpafrica.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.